Cronache campanarie. Piccoli in visita alle campanine di Roncobello

Pomeriggio in musica con le campane e le campanine di Roncobello. Grande successo con piccoli visitatori dei due ambienti musicali che la Scuola di Roncobello ha messo a disposizione dei giovanissimi villeggianti accompagnati da nonni e genitori per scoprire il mondo delle campane e delle campanine.

02

L’iniziativa promossa dalla Pro Loco ha raccolto bambini dai sette agli undici anni che si sono cimentati liberamente sui risuonatori presenti nella scuola campanaria. La visita all’ambiente è stata guidata e animata dalla presenza dei giovanissimi allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, a loro volta ospiti della sede di Roncobello per raccontare in musica il loro primo anno di attività nei servizi religiosi e nei saggi realizzati nelle frazioni e nella parrocchia del centro della Media Valle Brembana.

03

Grande attenzione e curiosità per sonorità che discostano dai suoni e dai rumori quotidiani che si ascoltano e, ovviamente, grande attrazione per il suono del vetro, che costituisce da sempre il maggiore interesse per piccoli e adulti. Pannelli illustrativi, strumenti, fotografie e immagini di repertorio hanno fatto contorno a un momento di grande vivacità, trasferitasi in un secondo momento sul campanile del paese.

IMG_6917

Qui i volontari della Pro Loco hanno scaglionato in piccoli gruppi i baby visitatori, che con inaspettata agilità hanno raggiunto la cella campanaria per osservare da vicino gli otto bronzi in Re bemolle maggiore dell’impianto manuale.

IMG_6920

Guidati dagli allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni, bambini e adulti si sono distribuiti lungo il perimetro della cella campanaria dotati di cotone nelle orecchie o tappi antirumore per ascoltare le melodie della tradizione eseguite dagli allievi campanari, da ex allievi e dal campanaro di Albino Giuseppe Signori, giunto a sorpresa a fare visita.

IMG_6925

A ogni bambino è stata datata la possibilità di picchiare sui tasti per saggiare il peso e lo sforzo da esercitare per eseguire un brano e per apprezzare l’impegno dei giovani che apprendono a memoria – dapprima sulle campanine e successivamente sulle tastiere didattiche – le melodie del repertorio bergamasco.

IMG_6945

Grazie soddisfazione degli organizzatori, dei bambini e dei loro genitori per questa nuova esperienza, chiusasi con foto di gruppo in piazza e merenda per i più piccoli. A ciascun bambino e genitore è stato consegnato un dépliant informativo per poter seguire le iniziative della Federazione Campanari Bergamaschi e possibilmente unirsi alle prossime avventure campanarie che avranno luogo nella diocesi di Bergamo, nonché i frequenti concerti di campanine che vedono impegnati i nostri gruppi nella diocesi milanese e in Brianza, soprattutto nel periodo natalizio.

IMG_6962

Grazie alla Pro Loco dell’iniziativa con la ripromessa di proseguire nella collaborazione di far scoprire a giovani e villeggianti i piccoli tesori musicali locali.

IMG_6969

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.