Cronache campanarie. Campanine in concerto a Torno (Lago di Como)

Esperienza campanaria sul Lago di Como lo scorso 26 luglio 2015 presso Torno, uno dei gioielli che si affaccia sulle acque nel cuore della Lombardia. L’invito di Don Alberto Pini, parroco e promotore della Quinta Festa del Campanile, è stata un grande successo per la proposta e riproposta della tradizione del suono delle campane e delle campanine, risuonatori tradizionali bergamaschi in metallo, ottone e vetro che hanno animato il dopo Messa sulla piazza antistante il porticciolo.

IMG_6816

Pubblico numeroso e sinceramente incuriosito dell’energia musicale immediata dei cinque giovani della Scuola Campanaria di Roncobello venuti in rappresentanza di un progetto musicale articolato che prevede la riscoperta del suono delle campane a tastiera, a corda, la ricerca di documentazione orale e scritta, l’editoria e la divulgazione.

IMG_6845

Polche, mazurche, valzer, monferrine, foxtrot, marce e suonate per otto e dieci campane si sono snodate in un percorso dialogato tra campanine e strumenti di contorno che da sempre hanno caratterizzato il mondo delle campanine e delle campane, costantemente a cavallo tra il religioso e il popolare e sempre accettato dalle parrocchie come espressione sincera della cultura della gente comune. Chitarra, mandolino, clarinetto e flauto sono alcuni degli strumenti che hanno caratterizzato gli arrangiamenti presentati al pubblico locale e ai turisti presenti.

IMG_6848

Un sincero Grazie a Don Alberto e alla comunità di Torno per la bella accoglienza, potendo così gettare un nuovo ponte sulla realtà campanaria comasca nella speranza di poter risvegliare i campanili assopiti al suono automatizzato del computer. Un computer, quello di Torno, che è stato in ogni caso azionato con creatività durante la mattinata domenicale dai ragazzi di Roncobello, che hanno suonato a concerto prima e dopo Messa le cinque campane locali, segnando il Santus e intonando melodie di allegria (come si dice nel comasco). A presto per nuove avventure campanarie in diocesi di Como.

IMG_6876

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.