Scuola Campanaria di Roncobello in ritiro a Branzi per la Pasqua

Ritiro annuale per i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello presso la Parrocchia di Branzi. Un momento d’incontro e riflessione sul tema della Pasqua, nonché sul cammino di Amicizia in musica che è entrato con il 2014 nel suo quattordicesimo anno di vita. Un percorso ricchissimo di soddisfazioni musicali e artistiche da sottolineare con forza tenendo presenti le notevoli difficoltà che si pongono dinnanzi alle prospettive di vita futura per l’Alta Valle Brembana, segnata da uno spopolamento costante e dalla scarsa offerta lavorativa.

Pur di fronte a marcate difficoltà geografiche, il gruppo ha saputo dare in questi anni una testimonianza importante di conservazione delle tradizioni e di trasmissioni delle conoscenze popolari orali, con centinaia di concerti all’attivo, un repertorio che spazia dal religioso al popolare, un’opera di costante divulgazione nelle grandi città e, in Italia e all’estero, così come nei piccoli centri alpini.

 Un Grazie di Cuore a Don Alfio Signorini, che da diversi anni sostiene questo progetto di ritiro e incontro su temi della fede che motivano e sostengono un grande impegno musicale che è segno dell’espressione del Divino e della proiezione verso la sua dimensione grazie al suono delle campane e delle campanine.

 Il ritiro si terrà sabato 12 aprile, alla vigilia della Solennità delle Palme.

Pubblicato: 8 aprile 2014Tags: , ,