Scuola Campanaria di Roncobello in concerto a Milano

La tradizione della campanine bergamasche torna nel cuore di Milano in occasione del Natale. La Scuola Campanaria di Roncobello, appartenente alla Federazione Campanari Bergamaschi,  porterà l’esperienza della riscoperta degli strumenti tradizionali legati al mondo delle campane e del canto tradizionale religioso domenica 9 dicembre 2012, alle 16:00, presso la chiesa di San Marco, in zona Brera. Nata nel 2000, la Scuola Campanaria ha promosso la ricerca sul campo delle testimonianze storiche della cultura campanaria in Valle Brembana, registrando molti brani e insegnandoli alle giovani generazioni attraverso l’uso della tecnologia (dvd, video didattici, strumenti multimediali di diffusione) e, soprattutto, attraverso un lavoro di gruppo che ha reso il gruppo di Roncobello un percorso di amicizia in musica. Il Coro della Scuola Campanaria, nato nel 2002, ha rinvigorito la tradizione del canto popolare e riproposto una parte del grande repertorio tradizionale natalizio della Lombardia in un arrangiamento strumentale e armonizzazione polifonica che punta alla condivisione dell’esperienza del mondo della tradizione con il pubblico.

Il concerto presenterà, sul fronte delle campanine, pastorali e versioni strumentali di melodie natalizie su vetrofoni, metallofoni, cornamusa, archi e strumenti di fattura interamente artigianale. Il coro proporrà il percorso delle Natale con le sue varianti canore locali a cappella e con accompagnamento strumentale.

Per avere un’anteprima dell’ascolto del materiale musicale del concerto, potete cliccare sul seguente link.

Per vedere la Scuola Campanaria in concerto in Trentino potete cliccare sul seguente link.

Clicca qui per leggere il curriculum del gruppo.

La chiesa di San Marco si trova a Milano, zona Brera, nei pressi della stazione MM2 di Lanza. Per informazioni sul concerto e sull’iniziativa della Scuola Campanaria, contattare il 333/68.68.875 o l’indirizzo mail luca.fiocchi@libero.it

Clicca sull’icona posta sotto per vedere in dettaglio il manifesto del concerto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.