Giornata campanaria a Nembro per il Sessantesimo delle campane

Domenica 11 novembre 2012, a Nembro, giornata campanaria conclusiva del ciclo dei festeggiamenti per il Decennale della Federazione Campanari Bergamaschi. L’evento raccoglie le esperienze promosse nei dieci anni di attività dell’associazione, con suoni di campane su tutti i campanili del territorio comunale, momenti d’incontro e divulgazioni, filmati ed esperienze sui progetti di tutela e rilancio della tradizione.

Particolarmente nutrito il gruppo di campanari ospiti che ha assicurato la propria presenza, segno di un progetto in rete che supera i limiti associativi per ampliarsi oltre il perimetro lombardo. In fondo all’articolo troverete in allegato il nutrito programma della giornata, che illustra in dettaglio tutti gli eventi sonori e di pubblico incontro per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo delle campane.

La giornata dell’11 novembre, che coincide con la solennità di San Martino Patrono della Parrocchia, sarà preceduta durante la settimana – da mercoledì 7 a sabato 10 novembre – dal suono d’allegrezza manuale e a distesa a preludio dei festeggiamenti ufficiali religiosi e musicali di domenica. Nel pomeriggio di sabato 10 novembre, visite guidate al campanile di Nembro per vedere suonare in diretta le campane secondo il sistema tradizionale manuale, avvenimento contornato dai suoni dei bronzi di Viana, San Nicola, San Vito e SS. Trinità di Trevasco. Nella giornata di domenica, suono di campane e visite guidate ai campanili di San Nicola e San Martino. Nel tardo pomeriggio, momento riassuntivo della giornata con incontro presso l’Auditorium Giovanni XXIII, con proiezione di documentario sui dieci dell’associazione e intervento degli associati sul valore dell’esperienza della Federazione. Al termine, rinfresco per tutti i partecipanti, tra cui segnaliamo i gruppi campanari lombardi e gli ospiti di Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni sull’evento, contattare il 339/75.45.723.

 

Clicca qui per vedere il manifesto completo della giornata.

NB. Chi volesse fermarsi a pranzo – alle ore 12:30 – presso il ‘Ristorante-Pizzeria al Tennis’ di Via Carlo Nembrini è pregato d’informare il Vicepresidente Nicola Persico entro lunedì 5 novembre 2012 chiamando il 339/75.45.723 o scrivendo a nicolacampanari@alice.it