Grande successo al saggio finale di campanine di Pavone Mella

Venerdì 10 giugno 2011, presso la Scuola Primaria Statale Tito Speri di Pavone del Mella, in provincia di Brescia, si è svolto con grande successo il saggio finale del ciclo di incontri dedicati alla scoperta del suono delle campanine e della sua tradizione. I bambini delle classi seconda e terza elementare si sono esibiti coralmente in brani di primo apprendimento quali Fra’ Martino campanaro, Inno alla gioia, Ave Maria di Lourdes, Jingle Bells e melodie infantili adattate per campane. Una buona parte degli alunni si è inoltre esibita alla tastiera con campanelle per dimostrare il passaggio a livello didattico tra il suono delle campane, antico risuonatore per l’esercizio del suono a ‘carillon’, e la tastiera vera e propria del campanile, che i piccoli potranno affrontare nel loro futuro musicale.

Il vivo apprezzamento dimostrato dal pubblico ha confortato il duro lavoro svolto dalle maestre con gli alunni, coordinato dall’insegnante Luca Fiocchi per conto della Federazione Campanari Bergamaschi. In solo otto incontri, più il saggio finale, i giovani campanari sono stati in grado di crescere musicalmente e sviluppare la tecnica del suono mnemonico, di estrema utilità sul piano cognitivo e dell’apprendimento. Questa risorsa, spendibile a più livelli e non limitata al campo musicale, può condurre a un ampliamento degli orizzonti e auna sana ‘curiosità’ verso tutto ciò che è suono.

Le conseguenze e le ricadute positive del progetto, chiaramente dimostrate nell’incontro di Pavone, potranno essere divulgate e sviluppate nel contesto del suono corale delle campanine e nel suono delle campane per i tempi futuri.

Clicca qui per scaricare il manifesto della giornata.

Clicca qui per scaricare il dépliant del saggio finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.