Lenna: Inaugurazione del restauro dell’incastellatura campanaria in legno

(Incastellatura del XIX secolo), Santuario della Beata Vergine della Coltura

Lunedì 17 aprile, a partire dalle ore 13:00, presso Lenna, Alta Valle Brembana, giornata culturale campanaria dedicata al restauro dell’incastellatura in legno sostenente il concerto di cinque campane del Santuario della Beata Vergine della Coltura.

L’articolo de L’Eco di Bergamo (sabato 15 aprile 2006) in formato pdf (212 Kb)

Il concerto, in tonalità di Do maggiore, presenta cinque bronzi, quattro dei quali (I-II-III-V campana a partire dalla “piccola”) fuse da Monzini nel 1837 e una (la IV) fusa da Bizzozzero nel 1718. Il castello, i ceppi con contrappesi in pietra e le ruote interamente in legno sono stati totalmente ripristinati all’uso dopo un lento ma innarestabile deperimento. Si tratta di un’operazione unica nel suo genere in bergamasca, il segno di un ritorno alla riscoperta della tradizione più antica nel suono delle campane, nonché un severo monito contro l’eliminazione indiscriminata operata dalle ditte campanarie dei preziosi manufatti in legno ancora presenti, seppur sempre più rari, nella nostra diocesi.

Ore 13:00-15:00
Concerto di campane a martello e a distesa

Nella giornata del 17 aprile si ascolterà il suono delle campane a festa, seguito dalle campane che torneranno dopo decenni a suonare nuovamente ‘a scala’.

Ore 15:00
Santa Messa

Ore 15:45
Presentazione del restauro

Dopo la Santa Messa, illustrazione del restauro a cura del presidente della Federazione Campanari Bergamaschi Luca Fiocchi e del restauratore Massimo Ziliani, campanaro restauratore e autore del prezioso recupero (Laboratorio Ziliani & Piccinocchi – per info: 348/030.21.51).

Ore 16:00
Concerto di “campanine”
Federazione Campanari Bergamaschi
Scuola Campanaria di Roncobello

Al termine della presentazione del restauro, cui ha contribuito l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo, l’Uffico di Musica Sacra della Curia Vescovile e la Federazione Campanari Bergamaschi, promotrice dell’iniziativa, concerto di campanine, i tradizionali xilofoni tradizionali, con l’esibizione degli allievi della Scuola campanaria di Roncobello e dei campanari di Leffe, Albino e Zogno.

Per maggiori informazioni sulla giornata, contattare il 333/68.68.875

Come arrivare a Lenna (60 km. circa a nord di Bergamo): Autostrada A4 con uscita Bergamo. Prendere le indicazioni per Valle Brembana. Proseguire sempre dritto sino a giungere a Piazza Brembana. Seguire le indicazioni per Lenna. Una volta a Lenna imboccare Via Codussi e all’altezza della Chiesa di San Rocco seguire le indicazioni per il Santuario (poste sulla destra), oppure prendere il ponte nuovo e proseguire sempre dritto superando la Zona Industriale. Indicazioni sul posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.